• CONSEGNA GRATUITA CON ACQUISTO MINIMO DI 49€
  • SPEDIZIONE ENTRO 72 ORE
  • DESIGNED IN FRANCIA
CONSEGNA GRATUITA CON ACQUISTO MINIMO DI 49€ SPEDIZIONE ENTRO 72 ORE designed in francia

Come insegnare al bambino a mangiare da solo


Autonomia durante i pasti:

Dopo la diversificazione alimentare e l’inserimento progressivo di nuovi alimenti solidi, il bambino può iniziare a mangiare in modo autonomo.

Man mano che passano i mesi si sviluppano le abilità del bambino, la forza muscolare e la capacità di coordinare i movimenti. Hai bisogno di tempo per imparare a padroneggiare i gesti necessari per poter mangiare da solo, che spesso ci sembrano del tutto naturali ma che in realtà sono complessi e richiedono un reale sforzo di coordinazione occhio-mano. Ogni bambino segue il proprio ritmo, ma solitamente inizia a sostenere il cucchiaio all’età di 10 mesi, a bere dal bicchiere attorno all’anno e a mangiare da solo verso i 18 mesi-2 anni.

Ma potrebbe esprimere la propria volontà a mangiare da solo anche prima! Se cerca di prendere il cucchiaio e avvicinarlo alla bocca, se afferra gli alimenti con le mani, se rifiuta di mangiare o se si lamenta se viene imboccato, significa indubbiamente che vuole mangiare da solo. Dovrete quindi fidarvi e aiutarlo a imparare e…attenzione a tutto ciò che vi è attorno!

Vi diamo qualche consiglio per aiutare il vostro bambino ad acquisire maggiore autonomia:

  • Fornirsi sempre di due cucchiai, uno per il bambino e uno per l’adulto. Ogni due tentativi del bambino di avvicinare il cucchiaio alla propria bocca, dategli un cucchiaio di pappa con la vostra posata. In questo modo il bambino non si innervosisce nel tentativo di afferrare il cucchiaio con la mano.
  • Mettere la pappa in una ciotola con un manico che il bambino può afferrare
  • Dargli sempre posate ergonomiche che può afferrare facilmente
  • Sedere il bambino ad un’altezza adeguata, sul seggiolone o su una sedia alta per poter mangiare assieme al resto della famiglia.
  • Saper cedere ed essere paziente: gli alimenti sporcheranno lo spazio circostante, l’acqua verrà versata ovunque e spesso il bambino preferirà mangiare con le mani e il momento del pasto diventerà eterno… Tutto questo fa parte del processo di apprendimento! Proteggere gli indumenti del bambino con un grembiule-bavaglino impermeabile e facile da lavare.
  • Incoraggiarlo!

Aggregati alla comunità BabyToLove

Iscriviti alla nostra newsletter

16, rue Anatole Moussu
78490 Méré - FRANCE
contact@babytolove.com